Torta nua con crema di yogurt greco alla fragola
Per l'impasto
- 300 g di farina 00
- 190 g di zucchero
- 100 g di burro
- 120 ml di latte intero
- 15 g di baking powder non zuccherato né vanigliato
- 4 uova
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- q.b. scorza di un limone
Per la crema
- 150 g di yogurt greco alla fragola Pavlakis
- 80 g di confettura di fragole
- 40 g di zucchero
- 20 g di farina 00
- 280 ml di latte intero
- 2 uova
- q.b. zucchero a velo per decorare
Ricetta in collaborazione con Pixelicious
La torta nua è un dolce soffice con un cuore cremoso che viene aggiunto all'impasto subito prima della cottura in forno. Di questo dessert ne esistono tante versioni, tutte con una farcitura diversa. Pixelicious ha pensato di prepararla con una crema a base del nostro yogurt greco alla fragola, per una torta nua dal gusto fresco e goloso. Perfetta a merenda o perchè no... anche per una coccola a colazione durante il weekend!
Preparazione
Per preparare questa deliziosa torta nua con il nostro yogurt greco alla fragola iniziate dalla crema. Come prima cosa scaldate il latte in un pentolino senza che arrivi a bollore. Mentre aspettate che raggiunga la temperatura giusta, prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con lo zucchero e la farina. Versate poi a filo il latte caldo e mescolate ininterrottamente con una frusta da cucina. A questo punto trasferite la crema nel pentolino e, dopo averla rimessa sul fuoco, cuocetela per due o tre minuti dalla ripresa del bollore girate spesso. Quando sarà pronta, versate la vostra crema in una ciotola pulita, aspettate qualche minuto, e poi unite lo yogurt greco alla fragola Pavlakis e 40 g di confettura di fragole. Mescolate bene e, dopo aver coperto la ciotola con la pellicola, lasciatela raffreddare.
Nel mentre occupatevi dell'impasto della vostra torta. Iniziate rompendo le uova in una ciotola capiente e sbattetele con le fruste elettriche assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Ora fondete il burro in un pentolino a fuoco bassissimo e versatelo a filo nel composto, continuando a mescolare con le fruste. Aggiungete quindi il latte, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata e amalgamate tutti gli ingredienti utilizzando ancora le fruste elettriche. A parte, setacciate la farina con il lievito ed unitela all’impasto, incorporandola prima con un cucchiaio di legno e poi mescolando di nuovo con le fruste per eliminare eventuali grumi.
Ora non vi resta che trasferire l’impasto nello stampo a cerniera dopo averlo imburrato ed infarinato. Adesso aggiungete la crema di yogurt greco alla fragola sulla superficie del dolce aiutandovi con un cucchiaio. Terminate il vostro dolce distribuendo sulla crema i restanti 40 g di confettura di fragole e create delle decorazioni aiutandovi con uno stuzzicadenti. A questo punto infornate la vostra torta nua in forno già caldo a 170°C per circa un’ora, controllando la cottura con la prova dello stecchino. Passati circa 40 minuti, quando la torta sarà sufficientemente dorata, ricordatevi di coprire la superficie con un foglio di stagnola per mantenerla morbida.
Una volta che la vostra torta sarà pronta, toglietala dal forno e lasciatela intiepidire per qualche minuto. Quando si sarà raffreddata, trasferitela su un piatto da portata e spolverate la superficie con abbondante zucchero a velo. Ora siete pronti per tagliarla e fette e servirla... buona merenda!