Galette salata ai pomodori con fiori di zucca e feta
- Una confezione di Feta D.O.P. a cubetti Pavlakis
- Q.b. di pasta sfoglia pronta
- 20 g di pane grattugiato
- 2 pomodori ramati
- Una cipolla rossa
- Un cucchiaino di zucchero integrale di canna
- 100 g di fiori di zucca
- Una manciata di Grana grattugiato
- q.b. di timo, maggiorana, origano e basilico
- q.b. di sale e olio extra vergine d’oliva
Il termine francese galette deriva dalla parola normanna gale che significa torta piatta: ancora oggi, nella lingua francese, la galette è una torta piatta e rotonda, dolce o salata. Oggi ve la proponiamo in questa irresistibile versione con pomodori, cipolle caramellate, fiori di zucca e autentica feta greca a cubetti Pavlakis.
Preparazione
Facile e veloce da preparare, la galette salata ai pomodori con cipolla caramellata, fiori di zucca e feta greca a cubetti Pavlakis è un piatto versatile e gustoso: perfetto per un aperitivo in compagnia, per un pranzo al lavoro o per una cena in famiglia!
Iniziate la preparazione della vostra galette salata adagiando la pasta sfoglia in una tortiera. Cospargete il fondo con il pane grattugiato e adagiateci sopra i pomodori a fettine. Insaporite con le erbe aromatiche tritate e un pizzico di sale. Affettate sottilmente la cipolla e conditela con un pizzico di sale, olio extra vergine d’oliva e il cucchiaino di zucchero, adagiatela dunque sopra ai pomodori.
È il momento dei fiori di zucca: lavateli ed eliminate l’estremità inferiore estraendo il pistillo; disponeteli a raggiera. Terminate la preparazione della vostra galette salata con una spolverata di Grana grattugiato e i cubetti di Feta D.O.P.
Non vi resta che ripiegare i bordi di pasta verso l’interno e cuocere a 200°C nel ripiano più basso del forno per 15/20 minuti, fino a doratura perfetta. Servitela tiepida e… buon appetito!