Muffin di zucca di Halloween
- 100gr di yogurt greco 0% Pavlakis alla vaniglia
- 200gr di farina 00
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 300gr di zucca pulita
- 150gr di zucchero
- 2 uova
- Q.b. sale
- Q.b. gocce di cioccolato
- 100gr di formaggio spalmabile
- 25gr zucchero a velo vanigliato
- pasta di zucchero per decorare
Questa ricetta è perfetta per preparare dei gustosi dolcetti di Halloween! Infatti i nostri cupcake alla zucca saranno ideali per deliziare il palato dei più piccoli ma non solo. Oltrettutto possono essere preparati per tutto l'autunno essendo la zucca, la regina di questa stagione, uno degli ingredienti principali insieme allo yogurt greco 0% grassi alla vaniglia!
Iniziate dalla preparazione dell'impasto dalla zucca! Pulite la zucca, togliete i semi e la buccia e tagliatela a cubetti. Fatela cuocere a vapore fino a che non risulterà morbida, circa 15 minuti a seconda della grandezza dei vostri cubetti. A questo punto frullatela con un frullatore a immersione e fatela intiepidire.
Nel mentre, montate le uova con lo zucchero per circa cinque minuti fino a che l'impasto non sarà spumoso e a questo punto aggiungete lo yogurt greco 0% alla vaniglia e fatelo incorporare all'impasto. Lo yogurt donerà sofficità al vostro impasto e la dolcezza della vaniglia andrà a braccetto con quella della zucca, ma potete sostituirlo anche con lo yogurt greco 0% bianco. Una volta che lo yogurt greco sarà ben amalgamato setacciate la farina e il lievito insieme e aggiungeteli al vostro composto.
Aggiungete ora la purea di zucca preparata in precedenza insieme a un cucchiaino di cannella ed un pizzico di sale. Mescolate l'impasto con una spatola fino a che non risulterà omogeneo. Infarinate leggermente le gocce di cioccolato e unitele all’impasto mescolandole bene, questo passaggio farà in modo che le gocce di cioccolata non si adagino tutte sul fondo durante la cottura. Ricoprite la vostra teglia da muffin con dei pirottini in carta forno, riempiteli per 2/3 e fate cuocere i vostri muffin alla zucca in forno statico a 180°C per circa 20 minuti.
Non appena risulteranno pronti e dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare mentre preparare la crema per la decorazione.
Realizzate il frosting, mescolando semplicemente il formaggio spalmabile insieme allo zucchero a velo.
Quando i vostri muffin alla zucca si saranno raffreddati decorateli con il frosting. Per renderli perfetti per Halloween aggiungete qualche decorazione spaventosa ;)