Polpette vegetariane d’avena e piselli al curry con salsa tzatziki
- Una confezione di salsa tzatziki Pavlakis
- 20 g di semi misti (ad esempio lino, sesamo, girasole ecc.)
- 20 g di fiocchi d’avena integrali
- 20 g di crusca d’avena
- 10 g di semi di chia
- 150 ml di acqua
- 200 g di piselli (anche surgelati)
- 1/4 di scalogno
- 3 cucchiai di formaggio Grana grattugiato
- Q.B. di olio extra vergine d’oliva e sale
- Q.B. di pepe nero, curry e curcuma
- Q.B. di semi di sesamo per la panatura
Preparazione
La ricetta per queste sfiziose polpette vegetariane con salsa tzatziki Pavlakis è ideale per realizzare un piatto veg che crea un mix perfetto di diverse sfumature di sapori!
Per realizzare le polpette vegetariane, tostate i vostri semi preferiti in padella e lasciate che sprigionino tutta la loro aromaticità (un paio di minuti basteranno), tritateli poi in un frullatore.
Mescolate la crusca, i fiocchi d’avena, i semi di chia e i semi tritati con l’acqua bollente; lasciate riposare il composto coperto per mezzora.
Nel frattempo tritate lo scalogno e soffriggetelo con un fondo d’olio per un paio di minuti. Aggiungete i pisel-li, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco bassissimo con coperchio senza aggiungere acqua (a meno che non sia necessario) fino a completa cottura.
Una volta cotti tritate anche i piselli, aggiungete la purea ottenuta al composto di semi e avena preparato in precedenza e. Aggiustate di sale e pepe, unite il Grana e abbondate di curry e curcuma; mescolate il compo-sto.
Non vi resta dare forma alle vostre polpette d’avena e piselli e impanarle nei semi di sesamo. Adagiate le pol-pette vegetariane su una teglia ricoperta da carta forno, condite con un filo d’olio e cuocete a 180°C per 15 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e gustatevele intingendole in una generosa dose di salsa tzatziki. Un connubio di leggerezza, freschezza e genuinità a cui non potrete più rinunciare!