Ciambelle allo yogurt greco
- 120 gr di Yogurt Greco alla Vaniglia Pavlakis
- 500 gr di farina Manitoba
- 8 gr di lievito di birra secco
- 150 ml di latte parzialmente scremato
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 80 gr di zucchero
- Q.b. Buccia di limone
- Q.b. Zucchero a velo
Preparazione
La ricetta per preparare queste gustose ciambelle allo yogurt greco al forno è semplice ma vi stupirà per il suo gusto! Usando lo Yogurt Greco alla Vaniglia Pavlakis darete inoltre un gusto speciale alla vostra preparazione.
Iniziate la preparazione con l'aiuto di una planetaria, altrimenti potete procedere a mano. Unite la farina con le uova, lo zucchero, lo Yogurt Greco alla Vaniglia Pavlakis e la scorza di limone grattuggiata. A parte fate sciogliere il lievito insieme al latte e unitelo al resto degli ingredienti. Lavorate quindi il vostro impasto per circa 20 minuti, fino a che non lo vedrete staccarsi facilmente dalle pareti ed essere elastico.
Una volta che il vostro impasto sarà pronto ponetelo in una ciotola abbastanza grande, copritelo con un panno umido o con della pellicola e lasciatelo lievitare fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Non appena il vostro impasto sarà pronto, stendetelo su una spianatoia con l'aiuto di un mattarello e tirate una sfoglia dello spessore di mezzo centimetro.
Con un coppa pasta o uno stampino create dei dischi di circa 5 centimetri di diamtro e create anche un piccolo buco al centro per dare loro la forma di ciambella. Disponete quindi le vostre ciambelle allo yogurt greco su una leccarda foderata da carta da forno e fatele nuovamente lievitare per un'altra ora.
Una volta che le vostre ciambelline si saranno gonfiate fate cuocere in forno statico per circa 20 minuti a 180°C. Quando saranno gonfie e dorate potete sfornale e gustarle, magari con una spolverata di zucchero a velo sopra.