Crema di zucca con bacon croccante e yogurt greco
- Una confezione di yogurt greco 10% Pavlakis
- 700 g di polpa di zucca
- 1/2 scalogno
- 1/2 porro
- 100 g di patate
- 600 ml di brodo vegetale
- 100 ml di latte
- 30 g di formaggio Grana grattugiato
- 100 g di bacon o pancetta stesa
- q.b. di pepe nero, noce moscata e cannella
- q.b. di sale e olio extra vergine d’oliva
La crema di zucca e patate è un piatto dal gusto dolce e vellutato, perfetto per una coccola leggera e golosa. L’aggiunta del nostro yogurt Pavlakis 10% e del bacon croccante sono gli ingredienti essenziali per un gusto ancora più irresistibile.
Preparazione
Cremosa e delicata, la nostra vellutata di zucca e patate è un piatto ideale nelle fredde sere d’inverno. Il suo gusto dolce e avvolgente si sposa armoniosamente con il sapore leggermente acidulo del nostro yogurt greco Pavlakis 10% e quello deciso del bacon croccante per un abbinamento sfizioso e ricercato.
Per preparare una crema di zucca saporita e golosissima iniziate soffriggendo lo scalogno sminuzzato e il porro a rondelle con un filo d’olio. Unite poi la zucca e le patate tagliate in piccoli cubetti (più piccoli saranno, prima cuoceranno), coprite con il brodo vegetale e insaporite con noce moscata e cannella a piacere. Cuocete con coperchio per mezzora circa (in pentola a pressione 15 minuti dal fischio); una volta cotto togliete dal fuoco e aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete dunque il latte e il formaggio Grana grattugiato e riducete il tutto in una vellutata con un frullatore ad immersione. Una volta ottenuta una crema di zucca vellutata, non vi resta che cuocere il bacon in una padella antiaderente molto calda, sino a farlo arrostire.
Impiattate la crema di zucca e terminate la preparazione del piatto con il bacon croccante e lo yogurt greco 10% Pavlakis… una vera e propria delizia!