Mini pavlove con frozen yogurt all'amarena e frutti rossi

Mini pavlove con frozen yogurt e frutti rossi
Un dolce dal gusto cremoso e croccante!
60 minuti
6
molto facile
Ingredienti
  • 1 confezione di frozen yogurt Pavlakis all’amarena
  • 75 g di zucchero semolato bianco
  • 75 g di zucchero a velo
  • gli albumi di 3 uova medie
  • una goccia di limone
  • Frutti rossi a piacere per decorare

La pavlova è un dolce di origine australiana e newzelandese creato in onore di Anna Pavlova, famosa ballerina degli anni ’20. Secondo la ricetta originale il dolce ha una base di meringa spumosa e croccante e un cuore morbido di crema. Oggi ve la proponiamo in versione mini, farcita con il nostro delizioso frozen yogurt greco all’amarena e con un topping di frutti rossi… per un dessert leggero e irresistibile!

Preparazione

La meringa si sposa con lo yogurt greco all’amarena, creando un dolce dal gusto cremoso e croccante, adatto sia come raffinato dessert, sia come merenda golosa. Aggiungete un topping di frutti rossi per renderlo ancora più irresistibile!

Iniziate dalla preparazione delle meringhe mescolando assieme gli zuccheri. Montate dunque gli albumi per un paio di minuti. Aggiungete metà dose di zucchero e continuate a montare per altri 5 minuti. Unite l’ultima parte di zucchero e montate ancora sino a che non avrete ottenuto una massa bianca densa e lucidissima. Porzionate ora le mini pavlove come se fossero dei piccoli nidi di meringa pronti ad accogliere il gelato e la frutta fresca. Formatele su una placca foderata di carta forno (potete usare un cucchiaio o un sac à poche) e cuocete per un’ora a 110°C in forno statico. Una volta cotte spegnete il forno e mettete un mestolo di legno nell’apertura dello sportello in modo da tenerlo aperto un paio di centimetri - questo escamotage farà si che la meringa perda calore gradualmente e si asciughi alla perfezione.

Non appena si saranno raffreddate, non vi resta che terminare la preparazione delle mini pavlove con una pallina di gelato frozen yogurt Pavlakis all’amarena e i vostri frutti rossi preferiti.