Rotolo al cacao con yogurt greco al cocco
- Una confezione di yogurt greco al cocco Pavlakis
- 6 uova
- 60 g di farina 00
- 60 g di amido di mais
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di zucchero semolato
- Una bustina di vanillina
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 200 g di mascarpone
- 200 ml di panna fresca da montare
- 100 ml di latte di cocco
- q.b. di gocce di cioccolato fondente
- q.b. di cocco rapè
- q.b. di cioccolato fondente fuso
Soffice e goloso, il rotolo al cacao è un dolce tipico delle feste di Natale. V ve lo proponiamo in questa versione realizzata con il nostro yogurt Pavlakis al cocco per un sapore gustoso ed esotico!
Preparazione
Il gusto del cacao si mescola al sapore del nostro cremoso yogurt Pavlakis al cocco 0% in una versione golosa e leggera di questo delicato dolce natalizio.
Per preparare il rotolo al cacao e cocco iniziate dal pan di spagna. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ben ferma i secondi assieme a un pizzico di sale. Non appena iniziano a montare aggiungete 50 g di zucchero e continuate a lavorare sino a che diventeranno lucidi e compatti.
Montate dunque i tuorli con 100 g di zucchero fino a che non saranno chiari e spumosi.
Aggiungete la farina, l’amido di mais, il cacao amaro, la vanillina e il lievito setacciati, continuate a montare sino ad ottenere un composto uniforme e privo di grumi. Infine, incorporate anche gli albumi montati con delicatezza, facendo attenzione a non smontare l’impasto.
Foderate poi una leccarda (dimensioni 30x35 cm) con della carta da forno e versateci sopra l’impasto del pan di spagna al cacao. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti (non prolungate troppo la cottura altrimenti il pan di spagna si asciugherà).
Non appena la base al cacao sarà cotta, estraetela dal forno, attendete un paio di minuti e capovolgetela su della pellicola per alimenti. Eliminate la carta da forno e ricoprite anche l’altro lato con la pellicola. Arrotolate il pan di spagna al cacao su se stesso e lasciatelo riposare per mezzora.
Trascorso questo tempo montate la panna con 50 g di zucchero (potete aumentare o diminuire questo quantitativo a seconda dei gusti). Incorporate poi il mascarpone e lo yogurt greco al cocco Pavlakis per una marcia in più di gusto e golosità.
Aprite delicatamente il rotolo e togliete la pellicola superiore, spennellate l’intera superficie con il latte di cocco. Stendete la crema a base di yogurt greco al cocco lasciando 1 cm libero nei bordi; aggiungete anche le gocce di cioccolato. Aiutandovi con la pellicola, cominciate ad arrotolare il rotolo e, contemporaneamente, staccate la pellicola.
Una volta formato il rotolo al cacao, decoratelo con del cioccolato fuso e spolverate con il cocco rapè. Tagliatelo a fette e avrete ottenuto così delle girelle al cacao e cocco fatte con le vostre mani, sane e genuine! Buona merenda!