Torta alla banana con crema allo yogurt greco senza lattosio e gocce di cioccolato
Per l'impasto senza glutine
- 180 gr di farina di ceci
- 65 gr di olio di riso
- 20-30 gr di bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti
- 1 banana
- 1 uovo grande
- ½ bustina di lievito per dolci
- q.b. essenza naturale di vaniglia
Per la crema
- 1 vasetto di yogurt greco senza lattosio Pavlakis
- 45 gr di sciroppo di agave o di acero
- 20 gr di maizena
- 1 uovo
- q.b. di fragole fresche
- q.b di gocce di cioccolato
Ricetta in collaborazione con Senza è buono
Questa torta alla banana che Senza è buono ha preparato per noi è un dolce leggero e al tempo stesso goloso. L'impasto senza glutine rende questa torta la soluzione perfetta per una coccola nelle vostre colazioni e merende e il suo cremoso ripieno con il nostro yogurt greco senza lattosio, fragole e gocce di cioccolato conquisterà grandi e piccini sin dal primo assaggio.
Preparazione
Iniziate la preparazione di questa torta con il nostro yogurt greco senza lattosio setacciando la farina di ceci in una ciotola capiente. Terminata questa operazione, versatela poi in una padella ampia e fatela tostare per circa 10 minuti a fuoco basso ricordandovi di mescolare spesso per evitare che si bruci. Una volta tostata mettetela da parte per farla raffreddare.
Nel mentre sbucciate la banana e versatela nel vostro frullatore insieme all'uovo, all'olio e all'essenza di vaniglia in gocce. Frullate quindi tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. A questo punto aggiungete il lievito e la farina di ceci ormai fredda e azionate di nuovo il frullatore. Se necessario per ottenere una consistenza migliore, aggiungete anche la bevanda vegetale, facendo però attenzione ad ottenere un impasto denso e non liquido.
Quando il vostro impasto senza glutine sarà pronto, versatene metà all'interno della vostra tortiera foderata con carta da forno. È arrivato il momento di preparare la crema! Versate quindi nel vostro frullatore lo yogurt greco senza lattosio Pavlakis, l'uovo, l'agave e la maizena e azionatelo fino ad ottenere un composto liscio. Ora unite le gocce di cioccolato e le fragole a pezzetti alla vostra crema mescolando con un cucchiaio.
Ora non vi resta che versare la crema con il nostro yogurt greco senza lattosio sulla base della torta e poi coprirla con l'impasto rimanente, decorando il vostro dolce con gocce di cioccolato a piacere. Adesso cuocete la torta alla banana in forno a 170 gradi per circa 40 minuti, controllando la cottura con la prova dello stecchino. Buona merenda!